Gent.li Clienti,
avvisiamo che tutti gli ordini pervenuti dal giorno venerdì 1 Luglio a mercoledì 6 luglio,
verranno evasi dal giorno giovedì 7 luglio per inventario.
Grazie
Enotop staff
Nuovo prodotto
Calde temperature mediterranee durante il giorno, una brezza fresca al calar della sera, rendono la zona attorno al Gfillhof, un luogo straordinariamente magico per l'uva Sauvignon. Qui i venti del nord e del sud incontrano le correnti d’aria discendenti della Costiera della Mendola, conferendo a questo Sauvignon, che cresce su un suolo morenico, la sua incomparabile freschezza.
SKU | KELSAUAA |
Produttore | Kellerei St. Pauls |
Nazione | Italia |
Regione | Trentino-Alto Adige |
Denominazione | Alto Adige Südtirol DOC |
Zona di produzione | Bolzano, comune di San Paolo |
Gradazione alcolica | 13.5% |
Temperatura di servizio | 8/10 ° C |
Affinamento | 5/8 mesi sui lieviti fine |
Annata | 2021 |
Gambero Rosso | 2 bicchieri |
Bibenda | 3 grappoli |
Robert Parker | 97/100 |
Luca Maroni | 93/100 |
AIS Vitae | 4 viti |
Consigliato da | Fabio Ravasio, Wine Selector di enotop |
Vitigni | Sauvignon 100% |
Colore giallo paglierino. Al naso esprime grande eleganza e quindi i classici profumi riconducibile alla varietà. Così percepiamo i fiori di sambuco, il sedano, la foglia di pomodoro e tra le erbe aromatiche, piccole folate di menta. Non manca la frutta esotica e tracce di fiori bianchi, in particolare la rosa bianca. Al palato conferma le attese. L’ingresso è di buona consistenza e si distende con eleganza. Le durezze, rappresentate da acidità e mineralità gli forniscono ottima struttura e di conseguenza piacevolezza nel berlo. In equilibrio tra le varie forze, risulta nel suo complesso di ottima fattura.
ABBINAMENTO: asparagi, antipasti di pesce affumicato, carni bianche, formaggi stagionati, pesce alla griglia, risotto ai funghi.
Nel cuore del comune di Appiano, a pochi Km da Bolzano, sorge la località di San Paolo.
Sin dalla fine del XIX secolo, il vino veniva venduto da vinai privati sia sul mercato nazionale che estero, addirittura fino a Mosca e San Pietroburgo. Intorno al 1900, i viticoltori decisero di riunirsi in cooperative, così da poter partecipare direttamente, e a condizioni migliori, alla produzione e alla raccolta delle uve. Nel 1907 nacque la cooperativa "Cantina Produttori San Paolo": 36 viticoltori provenienti da San Paolo, Missiano, Monte e Riva di Sotto che parteciparono all'assemblea costitutiva. Fino al 1908 l'uva della vendemmia veniva raccolta nelle cantine private del paese. Nel 1914 le cantine si dotarono di apparecchiature moderne e nel 1920 si acquistò un camion di marca Saurer, uno dei primi.
Nel 1933 la cantina festeggiò il suo 25° anniversario. Quell'anno, i 130 soci produssero circa 17000 hl di mosto. Nel 1957 si giunse al 50° anniversario della cantina. Dagli anni '60, si iniziò ad incrementare l'uso dei trattori in agricoltura, i quali sostituirono via via il trasporto dei mosti con i buoi. Dalla metà degli anni '60, si cominciò a portare in cantina anche l'uva intera nei tini e nelle apposite vasche, rendendo la vinificazione un processo più attento ed accurato. Al momento del 60° anniversario, nel 1967, la cantina contava già 162 soci. Nel 1968 venne acquistato un impianto di imbottigliamento interamente automatico, mentre nel 1974 si allestì un punto vendita nell'area del cortile.
Negli anni 1979/1980 si realizzò un grande magazzino nell'area nord, avviando al contempo un processo di modernizzazione, in linea con i processi tecnologici. Nel 1992 si giunse al traguardo dell'85° anniversario della fondazione, trasformando il punto vendita esistente in una moderna enoteca con annessa sala per incontri e degustazioni. Dal 1997, la Cantina Produttori San Paolo è presieduta da Leopold Kager. Nel 2007 si è festeggiato il centenario della fondazione, che ora conta 215 soci: in questa occasione è stata presentata al pubblico la nuova gamma di punta "Passion" che rappresenta la passione per la qualità.
La Cantina Produttori San Paolo, storica realtà cooperativa dell'Alto Adige, ha intrapreso da alcuni anni la strada dell'innovazione e vive oggi una rinascita che la porterà a diventare una delle più importanti cantine dell'Alto Adige. Questo risorgimento è avvenuto anche grazie al giovane Team che la dirige, l'enologo Wolfgang Tratter, il direttore Alessandro Righi e il presidente Leopold Kager, fortemente motivati e attenti alla qualità in vigna e in cantina.
Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter
Sei maggiorenne?