La Maison Kuentz-Bas fu fondata dalla famiglia Kuentz nel 1795, e il domaine come lo conosciamo oggi fu forgiato dal matrimonio che unì le famiglie di Kuentz e Bas nel 1895. Situato nella città di Husseren-les-Châteaux, esso si trova in uno dei punti più alti dell'Alsazia, e le vigne si estendono dal villaggio su una superficie di 17 ettari, ai piedi dei «Trois Chateaux» (tre castelli) di Eguisheim, a circa 8 km a sud di Colmar.
Nel 2004 la famiglia vendette la proprietà al famoso vigneron Jean-Baptiste Adam, nome prestigioso nella viticoltura alsaziana che ha deciso di dare un secondo respiro alla tenuta: ha diminuito significativamente i rendimenti e ripristinato i metodi naturali, seguendo approcci organici e biodinamici al lavoro dei vigneti.
Ad oggi la meticolosa attenzione ai dettagli è la caratteristica distintiva sia della viticoltura che della vinificazione alla Maison Kuentz-Bas. L'enologo Samuel Tottoli, che è entrato a far parte del team nel 2004, pone un forte accento sul terroir. Tottoli abbraccia il duro lavoro nei vigneti e il minimo lavoro in cantina. Dosi ridotte di zolfo consentono una maggiore espressione di aromi fruttati, e una fermentazione più secca produce vini croccanti, carichi di sentori minerali con meno zucchero residuo.
Metodo Classico le cui uve Pinot Blanc, Pinot Noir e Pinot Auxerrois, a maturazione precoce, provengono da diversi terroirs. Pressatura...
Uno dei vitigni simbolo dell'Alsazia. Terroir calcareo. La grande aromaticità espressa nei microclimi della regione lo rendono un vino di...
Costi e modalità di spedizione
Azienda Ho.Re.Ca.Iscriviti alla newsletter
Sei maggiorenne?